
Skoog
Panoramica
Il dispositivo Skoog è un cubo tattile con funzioni per l’accessibilità che permette a bambini con disabilità di esplorare le opportunità creative offerte da iPad e GarageBand per iOS. Anche chi non riesce a suonare con gli strumenti tradizionali ora può far parte di una piccola orchestra o di un gruppo, divertendosi a creare musica. Skoog ha comandi a sensibilità regolabile e si integra facilmente con GarageBand: la musica diventa alla portata di tutti.
Skoog e iPad ampliano gli orizzonti della musicoterapia: usandoli insieme, i bambini con paralisi cerebrale, autismo, sindrome di Down e altri ritardi dello sviluppo potranno creare e controllare la musica in modo espressivo. Skoog prevede un approccio tattile e sensoriale, contribuendo notevolmente allo sviluppo di nuove abilità e promuovendo l’interazione fisica con la tecnologia. Per esempio, l’immediato input sensoriale di Skoog può stimolare i ragazzi con autismo a esplorare le funzioni di iPad.
Con Skoog e GarageBand su iPad, i ragazzi possono comporre musica e suonare senza bisogno di tastiere, chitarra o altri strumenti tradizionali. Per interagire con Skoog possono dargli un colpetto, stringerlo o premerlo: queste stimolazioni e i feedback acustici fanno suonare gli strumenti sull’iPad. In più, l’app Skoog rileva automaticamente le note, perciò tutti possono fare una jam session con i loro brani preferiti nella libreria di iTunes usando i suoni strumentali di GarageBand e di altre app MIDI. E con Swift gli studenti possono scrivere il codice per configurare o controllare Skoog.
Skoog è leggero e portatile, quindi facile da configurare e usare. Si collega al tuo iPad via Bluetooth LE o al tuo Mac via USB, e include un’app gratuita dedicata (disponibile sull’App Store). Puoi usarlo anche come controller per altre app musicali compatibili MIDI.
Caratteristiche principali
Skoog si collega in wireless all’iPad mediante l’app gratuita Skoog
Sensibilità regolabile
Integrazione con iTunes
Sensore delle superfici di controllo
Interfaccia touch dinamica che permette di suonare gli strumenti di GarageBand
Riproduce i suoni di strumenti diversi, con qualsiasi app compatibile CoreMIDI
Tattile, intuitivo e resistente
Supporto con ventosa per fissarlo nella posizione più comoda
Modalità di accesso guidato integrata per nascondere i menu sullo schermo e consentire agli utenti di concentrarsi sul suono
Adatto a bambini con difficoltà di apprendimento moderate (MLD) o specifiche (SLD), disabilità profonde e multiple (PMD), disturbi generalizzati dello sviluppo, malattie genetiche, disabilità sensoriali, autismo
Cosa c’è dentro
Interfaccia musicale tattile Skoog 2.0
Cavo micro USB
Guida rapida
Specifiche
Connessioni: USB, Wireless
Fonte di alimentazione: batteria
Batterie: batteria ricaricabile agli ioni di litio
Durata batteria: oltre 10 ore di musica senza interruzioni.
Tempi di carica: circa 3 ore.
Altezza: 15 cm
Lunghezza: 13 cm
Larghezza: 13 cm
Peso: 585 g