Strumenti musicali accessibili


Skoog

Panoramica

Il dispositivo Skoog è un cubo tattile con funzioni per l’accessibilità che permette a bambini con disabilità di esplorare le opportunità creative offerte da iPad e GarageBand per iOS. Anche chi non riesce a suonare con gli strumenti tradizionali ora può far parte di una piccola orchestra o di un gruppo, divertendosi a creare musica. Skoog ha comandi a sensibilità regolabile e si integra facilmente con GarageBand: la musica diventa alla portata di tutti.

Skoog e iPad ampliano gli orizzonti della musicoterapia: usandoli insieme, i bambini con paralisi cerebrale, autismo, sindrome di Down e altri ritardi dello sviluppo potranno creare e controllare la musica in modo espressivo. Skoog prevede un approccio tattile e sensoriale, contribuendo notevolmente allo sviluppo di nuove abilità e promuovendo l’interazione fisica con la tecnologia. Per esempio, l’immediato input sensoriale di Skoog può stimolare i ragazzi con autismo a esplorare le funzioni di iPad.

Con Skoog e GarageBand su iPad, i ragazzi possono comporre musica e suonare senza bisogno di tastiere, chitarra o altri strumenti tradizionali. Per interagire con Skoog possono dargli un colpetto, stringerlo o premerlo: queste stimolazioni e i feedback acustici fanno suonare gli strumenti sull’iPad. In più, l’app Skoog rileva automaticamente le note, perciò tutti possono fare una jam session con i loro brani preferiti nella libreria di iTunes usando i suoni strumentali di GarageBand e di altre app MIDI. E con Swift gli studenti possono scrivere il codice per configurare o controllare Skoog.

Skoog è leggero e portatile, quindi facile da configurare e usare. Si collega al tuo iPad via Bluetooth LE o al tuo Mac via USB, e include un’app gratuita dedicata (disponibile sull’App Store). Puoi usarlo anche come controller per altre app musicali compatibili MIDI.

Caratteristiche principali

Skoog si collega in wireless all’iPad mediante l’app gratuita Skoog

Sensibilità regolabile

Integrazione con iTunes

Sensore delle superfici di controllo

Interfaccia touch dinamica che permette di suonare gli strumenti di GarageBand

Riproduce i suoni di strumenti diversi, con qualsiasi app compatibile CoreMIDI

Tattile, intuitivo e resistente

Supporto con ventosa per fissarlo nella posizione più comoda

Modalità di accesso guidato integrata per nascondere i menu sullo schermo e consentire agli utenti di concentrarsi sul suono

Adatto a bambini con difficoltà di apprendimento moderate (MLD) o specifiche (SLD), disabilità profonde e multiple (PMD), disturbi generalizzati dello sviluppo, malattie genetiche, disabilità sensoriali, autismo

Cosa c’è dentro

Interfaccia musicale tattile Skoog 2.0

Cavo micro USB

Guida rapida

Specifiche

Connessioni: USB, Wireless

Fonte di alimentazione: batteria

Batterie: batteria ricaricabile agli ioni di litio

Durata batteria: oltre 10 ore di musica senza interruzioni.

Tempi di carica: circa 3 ore.

Altezza: 15 cm

Lunghezza: 13 cm

Larghezza: 13 cm

Peso: 585 g