Servizi

La tecnologia assistiva riguarda tutti i dispositivi di assistenza, di adattamento e riabilitazione per persone con disabilità e coinvolge i processi necessari per la loro scelta e il loro utilizzo.
L’accesso alle tecnologie assistive in differenti contesti di vita (dal quotidiano all’ambiente scolastico, dal lavoro allo svago) rende possibile il superamento di specifiche barriere ambientali o la compensazione di paricolari limitazioni funzionali, incrementando così le forme di autonomia sociali e personali delle persone che ne fanno uso.

La disponibilità di tecnologie assistive è estremamente vasta e riguarda ambiti della vita delle persone molto diversi tra loro: ciò consente una effettiva quanto efficace personalizzazione dell’ausilio sulle specifiche esigenze della persona con disabilità. Gli strumenti attualmente in commercio ricoprono gli ausili per disabilità motoria, cognitiva e sensoriale, i sistemi per la comunicazione, per l’accesso facilitato al computer, per le minorazioni visive, software di supporto a disturbi specifici, per l’autonomia, la sicurezza, il risparmio energetico, l’integrazione sociale e molto altro ancora.

L’aspetto-chiave delle tecnologie assistive risiede nell’individuazione del dispositivo più opportuno in relazione agli scopi da raggiungere: ciò è possibile attraverso valutazioni professionali, realizzazione di progetti ad hoc, training e verifica.

LG Assistive Technologies opera nell’ambito della valutazione, commercializzazione e assistenza degli ausili offrendo una pluralità di servizi:

  • Formazione operatori sanitari e scolastici
  • Consulenze
  • Assistenza post vendita
  • Installazione ausili
  • Noleggio ausili
  • Prestito ausili
  • Centro ausili

La Legge 104/92 (co.1 lett.a) “Garantisce il pieno rispetto della dignità umana e i diritti di libertà e di autonomia della persona handicappata e ne promuove la piena integrazione nella famiglia, nella scuola, nel lavoro, nella società“.
LG Assistive Technologies nasce per creare opportunità di reale comunicazione, anche attraverso tecniche, strategie e tecnologie, affinchè ogni uomo abbia il diritto di chiedere, scegliere, rifiutare, ricevere








domotica

Nella sua accezione più estesa, la domotica costituisce la disciplina che si occupa dell’integrazione dei dispositivi e degli impianti presenti in un edificio, facilitandone l’automazione ed incrementando la capacità di controllo da parte dell’utente.

Oltre ai vantaggi in termini di comfort, sicurezza, risparmio energetico è sempre più evidente l’interesse sociale del suo impiego a favore di anziani e disabili, al fine di migliorarne la qualità della vita e soprattutto in termini di grado di autonomia, aiutandoli a superare le difficoltà motorie, sensoriali e intellettive: queste persone, oltre al bisogno di comunicare, necessitano di strumenti (ausili) per recuperare autonomia nella vita quotidiana e capacità produttiva in campo lavorativo. L’evoluzione tecnologica di questi ultimi anni ha permesso di migliorare sempre più le possibilità di partecipazione attiva delle persone disabili anche in situazioni di estrema gravità e di dipendenza. Gli ausili tecnici possono consentire una maggiore autonomia a disabili e anziani, nel senso sia dell’automazione della casa (facilitazione al comando e controllo dei vari dispositivi e apparati domestici) sia dell’integrazione con sistemi di teleassistenza e telecontrollo.

L’apporto che può offrire la tecnologia coinvolge principalmente due aspetti:

• l’attrezzare l’ambiente con dispositivi che facilitino la gestione di luci, elettrodomestici, climatizzazione, serrande, aumentino la sicurezza dell’abitazione e delle persone, …

• il fornire ausili che permettano il ripristino (parziale o totale) delle funzioni menomate del disabile, per consentire l’interazione con l’ambiente in cui si vive.

In tale scenario gli ausili utilizzati dai disabili vengono ad integrarsi con l’ambiente attrezzato e, allo stesso tempo, ne fanno parte: un comando elementare del disabile (es. azionamento di un pulsante) viene trasformato dall’ausilio in una serie di codici comprensibili al sistema domotico e quindi abilitanti azioni nel sistema casa. Lo scenario che ne consegue può essere delineato come un ambiente in cui siano disseminati dispositivi e in cui sia presente un uomo che disponga anch’esso di dispositivi indossabili e palmari, i quali permettano all’utente di sfruttare le potenzialità offerte dall’ambiente in cui egli si trova. Una volta disseminati i dispositivi intelligenti all’interno di un ambiente, è necessario integrarli e automatizzarli mediante le tecniche della domotica. Il secondo aspetto, parallelo all’automazione dell’ambiente, riguarda invece la realizzazione di interfacce per permetterne l’utilizzo ai disabili.

LG Assistive Technologies offre un supporto completo in tutte le fasi di implementazione del sistema domotico.

  • Studio e progettazione dell’impianto
  • Realizzazione dell’impianto
  • Collaudo dell’impianto
  • Programmazione dell’impianto