La tecnologia assistiva riguarda tutti i dispositivi di assistenza, di adattamento e riabilitazione per persone con disabilità e coinvolge i processi necessari per la loro scelta e il loro utilizzo.
L’accesso alle tecnologie assistive in differenti contesti di vita (dal quotidiano all’ambiente scolastico, dal lavoro allo svago) rende possibile il superamento di specifiche barriere ambientali o la compensazione di paricolari limitazioni funzionali, incrementando così le forme di autonomia sociali e personali delle persone che ne fanno uso.
La disponibilità di tecnologie assistive è estremamente vasta e riguarda ambiti della vita delle persone molto diversi tra loro: ciò consente una effettiva quanto efficace personalizzazione dell’ausilio sulle specifiche esigenze della persona con disabilità. Gli strumenti attualmente in commercio ricoprono gli ausili per disabilità motoria, cognitiva e sensoriale, i sistemi per la comunicazione, per l’accesso facilitato al computer, per le minorazioni visive, software di supporto a disturbi specifici, per l’autonomia, la sicurezza, il risparmio energetico, l’integrazione sociale e molto altro ancora.
L’aspetto-chiave delle tecnologie assistive risiede nell’individuazione del dispositivo più opportuno in relazione agli scopi da raggiungere: ciò è possibile attraverso valutazioni professionali, realizzazione di progetti ad hoc, training e verifica.
LG Assistive Technologies opera nell’ambito della valutazione, commercializzazione e assistenza degli ausili offrendo una pluralità di servizi:
- Formazione operatori sanitari e scolastici
- Consulenze
- Assistenza post vendita
- Installazione ausili
- Noleggio ausili
- Prestito ausili
- Centro ausili
La Legge 104/92 (co.1 lett.a) “Garantisce il pieno rispetto della dignità umana e i diritti di libertà e di autonomia della persona handicappata e ne promuove la piena integrazione nella famiglia, nella scuola, nel lavoro, nella società“.
LG Assistive Technologies nasce per creare opportunità di reale comunicazione, anche attraverso tecniche, strategie e tecnologie, affinchè ogni uomo abbia il diritto di chiedere, scegliere, rifiutare, ricevere …